Tra le tante varietà di uva, l’uva fragola, detta anche uva americana, è tra le più dolci. La pianta è originaria viene, infatti, dall’America e il suo nome è dovuto al suo profumo, simile a quello delle fragole.
Nota per la sua dolcezza, la pianta di uva fragola si distingue per le sue foglie molto grandi e pelose e per la dimensione degli acini, più piccoli rispetto alla media delle altre varietà di uva.
Nell’800 fu importata in Europa, in quanto risultava particolarmente resistente agli agenti patogeni, tra cui la fillossera, che colpiva altre varietà di uve europee.
Tipologie e varietà di uva fragola.
Esistono diverse varietà di uva fragola, ognuna con proprie caratteristiche organolettiche, ma generalmente sono tutte molto zuccherine, poco caloriche, ricche di sodio e potassio e di Vitamina A e C:
Isabella, la più famosa tra le varietà, presenta acini di piccole dimensioni, dal colore scuro. Il suo sapore è molto dolce, anche se presenta un profumo poco intenso;
- uva fragola bianca, con acini piccoli e dal colore chiaro;
- fraga, anche questa di colore scuro, ma la dimensione degli acini è lievemente superiore alle altre varietà;
- uva fragola precoce, ottima come uva da tavola per via del suo profumo intenso;
- uva fragola bianca precoce, che matura da fine agosto e può essere raccolta fino a settembre.
Queste varietà di uva possono essere coltivate in Europa, ma sono soggette a leggi severe che ne impediscono la commercializzazione o la produzione di vini.
L’uva americana e i suoi vantaggi.
A differenza delle viti europee, l’uva americana può portare vantaggi nella produzione, grazie alla sua particolare resistenza allo oidio e peronospora, i miceti della vite. Questi funghi colpiscono dapprima le foglie, per estendersi via via fino ai grappoli, impedendo la maturazione del frutto.
L’uva fragola, in virtù della sua grande resistenza ai miceti, non necessita di trattamenti antiparassitari, né di particolari innesti. Questo aspetto apporta ben due vantaggi:
- il frutto non è contaminato con trattamenti chimici, per cui risulta più genuino;
- la produzione di uva fragola risulta meno onerosa, per via dell’assenza di trattamenti.
In America e in alcuni paesi extraeuropei con l’uva fragola si produce un particolare vino amabile, il noto Fragolino, in virtù della caratteristica dolcezza del frutto.
Perché non si può fare il vino con l’uva fragola?
In Europa è vietata la vendita del vino Fragolino (il celebre vino dal gusto amabile) e di tutto ciò che non sia prodotto da vitis vinifera.
L’uva fragola, infatti, appartiene alla famiglia della vitis lambrusca e in Europa la coltivazione per la produzione di vino fragolino è consentita solo per uso prettamente familiare. Commercializzazione e vendita sono, di fatto, vietate.
Solo nei paesi extraeuropei è possibile degustare il vero vino fragolino, pertanto quello che si trova in Italia è, di fatto, una bevanda a base di vino, aromatizzata alla fragola.
Svizzera, Usa, Australia sono i paesi in cui il vino prodotto da uve fragola è di larga diffusione e, in Europa, la sola eccezione è la regione austriaca Burgenland, che ha leggi speciali che ne consentono coltivazione e commercializzazione all’interno dei confini territoriali.
Con l’uva fragola si possono, ad ogni modo, realizzare diverse gustose ricette in cucina, come confetture, marmellate e dessert.