Dal gusto dolce della polpa succosa e croccante e dalla ricchezza di zuccheri naturali, ideali per le diete ipocaloriche, la pera è un frutto dalle riconosciute proprietà benefiche, oltre ad essere un vanto ed eccellenza del il territorio italiano.
La regione che primeggia su tutte per qualità è, senza dubbio, l’Emilia-Romagna, la cui produzione e coltivazione di pere rappresenta circa il 70% dell’intero territorio nazionale, particolarmente nei territori di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna. Tra tutte le varietà di pere, ben sei sono riconosciute con marchio IGP e sono tutte di produzione emiliano-romagnola.
Le sei varietà di pere IGP e proprietà organolettiche
Tra le pere a marchio IGP riconosciute dall’Unione Europea troviamo sei pregiate varietà diverse, tutte coltivate secondo principi di sostenibilità e rispetto della salute dell’ambiente e dell’uomo.
La raccolta delle pere IGP avviene solo quando il grado di maturazione è quello ottimale e vengono messe in commercio quando hanno raggiunto un certo grado zuccherino.
Pere Abate Fetel IGP
La varietà Abate Fetel, la più pregiata tra tutte, si presenta con la tipica forma allungata, dal colore verde chiaro-giallastro con estremità rugginose, con all’interno una succosa polpa bianca e leggermente acidula.
Pera Conference IGP
La Conference presenta una forma più allungata, color giallo verde e striature rugginose che riveste tutta la buccia. L’interno racchiude una dolce polpa color avorio, molto gradevole al palato.
Pera Decana del Comizio IGP
Tipica del mese di Ottobre, la pera Decana del Comizio presenta dimensioni notevoli ed un colore giallo e vermiglio con macchie color bronzo. La sua buccia è particolarmente liscia e, se esposta al sole, assume un colore rossastro. La polpa risulta molto dolce, succosa, fondente ed è considerata tra le qualità più pregiate di pera per le sue proprietà organolettiche.
Pera Kaiser IGP
Una delle varietà più consumate, la caratteristica più evidente della pera Kaiser è nel colore della sua buccia, con tonalità tendenti al tabacco o cannella che via via diventa più gialla durante la fase di piena maturazione. La polpa al palato si presenta molto dolce e lievemente granulosa.
Pera Williams IGP
La pera Williams presenta una colorazione variabile che va dal giallo “sporco” al verde in base allo stato di maturazione raggiunto, con alcune zone rossastre sulla buccia, evidenti sul lato più esposto al sole. La polpa è molto croccante e succosa e diventa più fondente e dolce man mano che avanza lo stato di maturazione.
Pera Max Red Bartlett
Considerata la “sorella” della pera Williams, la MaX Red Bartlett si distingue per la sua colorazione tendente al rossastro, con striature estese su gran parte della buccia. Man mano che la maturazione avanza, la sua buccia cambia dal rosso scuro al rosso arancio. La polpa assume sapore e aromi speziati di pari passo al cambiamento della colorazione della buccia.