Con l’arrivo dell’estate e delle temperature calde arriva anche l’esigenza di mangiare più leggero e fresco. Stop quindi ai minestroni, alle zuppe di legumi, agli stufati di verdure e diamo il via a ricche e insalate e a colorate macedonie.
La grande abbondanza, varietà e ricchezza di frutta e verdura che la bella stagione ci porta sono un invito a nozze per chi ama alimentarsi in modo leggero, sano e nutriente, ma per farlo bisogna saper riconoscere i frutti, gli ortaggi e i legumi dell’estate.
Frutta e verdura estiva: a giugno primizie e maturazione.
Inizia con il mese di giugno la prima raccolta di frutta e verdura estiva che colorerà i banchi dei supermercati e dei negozi al dettaglio. Cosa acquistare, però, per essere certi della stagionalità del prodotto? Ancora per poco si potranno gustare le fragole, ma saranno ciliegie, pesche, nespole, susine, albicocche, prugne e kiwi a fare da protagoniste.
Verdure, ortaggi e legumi non mancano di certo, ma per essere certi della stagionalità bisogna sapere quali scegliere. Dopo il lungo inverno arriva il momento degli asparagi, ma attenzione: già a luglio non saranno più disponibili.
Resteranno, invece, per tutta l’estate i fagiolini, cetrioli, bietole, peperoni, zucchine, melanzane e patate novelle.
Luglio, il mese dell’abbondanza.
Con l’arrivo di Luglio si entra in piena estate. Durante questo periodo arrivano a maturazione le dissetanti angurie, le varietà di meloni e i dolcissimi fichi.
Quale merenda fare in un caldo pomeriggio estivo? Una dissetante fetta di anguria, un fico dolce e maturo, una fetta di melone da gustare con una sottile fetta di prosciutto crudo mandano in visibilio le papille gustative.
Saranno ancora predominanti i frutti di giugno, per cui non si dovrà di certo rinunciare alle succose pesche, albicocche, susine, nespole e ciliegie.
Anche il reparto verdura continuerà ad essere ricco delle varietà di ortaggi e legumi di giugno, ma meglio fare il pieno delle ultime cicorie, cetrioli e bietole prima dell’arrivo di agosto.
Cosa ci mancherà ad agosto?
Nel mese più caldo d’estate e che preannuncia anche l’arrivo dell’autunno si potranno ancora gustare le varietà di luglio, come angurie, meloni, fichi, fioroni.
In alcune zone d’Italia, nelle regioni più calde come Puglia, Sicilia, Calabria e Sardegna faranno la comparsa i fichi d’india, frutti succulenti e ricchi di fibre.
Un’altra varietà di frutta di agosto sono proprio le more di rovo. Anche se simili alle more di gelso, le more di rovo crescono spontanee nelle zone del Trentino-Alto-Adige e dell’Emilia-Romagna.
In questo periodo dell’anno, le more di rovo giungono a piena maturazione quando il colore del frutto diventa nero e carnoso. Insieme alle more, troviamo i mirtilli, deliziosi per la preparazione di dessert e liquori.
Continuano a maturare angurie, meloni, nespole, pesche e fichi e le prime uve da vino e da tavola, che continueranno a maturare durante il mese di settembre.
La verdura, inizia lentamente a diminuire. I fagiolini, ad esempio, non si potranno più acquistare, così come le bietole e le cicorie, ma sarà ancora il momento di zucchine, peperoni e melanzane.
Fratelli Marocca, azienda di distribuzione di frutta e verdura seleziona per le attività di vendita al dettaglio materie prime fresche e genuine, dando sempre priorità alla stagionalità e rivolgendosi ai produttori e coltivatori che rispettano elevati standard di qualità del prodotto.