Frutta DOP e IGP 2020: new entry per Trentino e Veneto con mele e ciliegie.

Fratelli Marocca > Magazine > Blog > Frutta DOP e IGP 2020: new entry per Trentino e Veneto con mele e ciliegie.

Frutta DOP E IGP 2020: New Entry Per Trentino E Veneto Con Mele E Ciliegie

Il cambiamento di abitudini alimentari, da qualche anno, è sempre più orientato verso la scelta di prodotti certificati per qualità e gusto. L’Ue negli ultimi anni ha attivato numerose campagne di promozione per i marchi dop e igp anche nell’ambito dell’ortofrutta italiana. La classifica della frutta DOP e IGP 2020 si aggiorna con l’ingresso di mele e ciliegie del Veneto e del Trentino.

Non è strano che lo Stivale d’Europa sia tra i più quotati, data la vastità della produzione agroalimentare e della bontà indiscussa del prodotto, sempre più richiesto dal consumatore straniero e connazionale. Il Made in Italy, di fatto, è una garanzia di qualità in numerosi settori, soprattutto in quello alimentare, dato che si evince dal forte incremento del turismo enogastronomico nel nostro paese. A questo, segue la tendenza del mercato dell’export nello spingere i generi alimentari italiani, sempre più richiesti dai paesi extraeuropei.

Frutta e verdura DOP e IGP Italiane più famose.

Dal Trentino alto Adige fino alla Sicilia possiamo vantare una varietà e vastità di prodotti agricoli d’eccellenza, che conquistano anche il consumatore italiano.

Secondo gli ultimi dati riportati nell’articolo di Marzo 2020 del Corriere Ortofrutticolo, la produzione e l’export di alcuni prodotti ortofrutticoli DOP e IGP Italiana è in crescita (qui l’articolo).

La produzione ortofrutticola italiana, in generale, ha subito un calo rispetto all’anno precedente, fatta eccezione di alcune varietà di frutto a guscio che, al contrario, subisce un incremento produttivo. Si tratta della Nocciola del Piemonte IGP, del Pistacchio di Bronte IGP e del Melone Mantovano IGP.

Aumenta l’esportazione di Mela Alto Adige IGP (unico prodotto ortofrutticolo classificato nelle Top 15 per valore alla produzione), Mela Val di Non DOP, Arancia Rossa di Sicilia IGP e Melannurca Campana IGP.

Nuovi riconoscimenti DOP e IGP per il Trentino e Veneto

Nuove certificazioni UE nell’ambito dell’ortofrutta, dove le mele continuano a conquistare importanti riconoscimenti. Si tratta di otto varietà di Mele del Trentino IGP mentre la provincia Veronese è in dirittura d’arrivo per la conquista del marchio con la Mela del Veneto DOP e la sottozona Mela di Verona DOP. Anche le Ciliegie delle Colline Veronesi IGP e la sottozona Ciliegia della Val d’Alpone si accingono a conquistare il prestigioso riconoscimento.

Articoli recenti