La frutta a guscio è quella che comunemente chiamiamo frutta secca. Spesso si confonde quest’ultima con la frutta essiccata, eppure si tratta di alimenti completamente diversi.
La frutta essiccata o disidratata è la frutta fresca privata dell’acqua. I fichi secchi e l’uvetta, ad esempio, appartengono a questa seconda tipologia.
Frutta a guscio: quanti tipi ne esistono.
Della fattispecie di frutta a guscio fanno parte i frutti come noci, nocciole, pistacchi, mandorle, arachidi, pinoli, noci, anacardi, macadamia e pecan. Alcuni classificano anche le castagne come frutta secca, ma a differenza delle varietà citate è più povera di grassi.
Alla famiglia della frutta secca appartengono anche i semi di alcuni frutti. Tra questi i semi di zucca, di lino, di girasole, e così via.
Come tutta la frutta, anche quella secca ha una sua stagionalità, nonostante possiamo trovarla tutto l’anno. Nei supermercati, fruttivendoli e negozi di alimentari è facile reperirla spesso già pulita e pronta per svariati usi alimentari o ancora in guscio in buste confezionate.
Il periodo di raccolta della frutta secca è quello autunnale che va da settembre a novembre, ad eccezione dei pinoli che hanno un periodo di raccolta più lungo, da ottobre ad aprile.
Frutta a guscio: le varietà nostrane.
Di tutte le varietà conosciute, alcune di esse sono nostrane, altre di importazione. I paesi produttori che dominano il mercato di produzione e esportazione di frutta secca sono Stati Uniti, Turchia, Cina, Iran e India. Ma l’Italia è anche una grande produttrice di frutta secca di altissima qualità. Basti pensare alle Nocciole del Piemonte, ai Pistacchi di Bronte e alle Noci di Sorrento.
Alle varietà nostrane appartengono, quindi:
- nocciole
- noci
- mandorle
- pistacchi
- pinoli
- castagne
Le varietà straniere sono:
- arachidi
- noci del Brasile
- anacardi
- noce di macadamia
- noce di pecan
La stagionalità è importante per riconoscere il prodotto Made in Italy. Naturalmente, se trovassimo noci sfuse sui banchi alimentari in piena estate, non potranno di certo essere nostrane.
Per essere certi di acquistare un prodotto di qualità bisogna guardare diversi fattori. Oltre alla stagionalità, che ci dà una garanzia in più di genuinità e freschezza, bisogna guardare al confezionamento.
I prodotti confezionati sono maggiormente controllati dal punto di vista igienico rispetto a quelli sfusi, ma se si preferisce la scelta più sostenibile (evitando il prodotto con imballaggi in plastica) è bene assicurarsi che il frutto non presenti segni di piccole muffe o parassiti.
Anche nel confezionamento del prodotto, laddove possibile, è preferibile scegliere il frutto con la pellicina intorno, poiché maggiormente protetto da invecchiamento e conserva meglio le sue proprietà nutrizionali, come vitamine, fibre e minerali.
I criteri con cui noi di F.lli Marocca selezioniamo i produttori nazionali e internazionali si basano sulla qualità e attenzione al cliente, valori cardine della nostra azienda che si distingue nel panorama della vendita e distribuzione b2b di frutta e verdura. Contattaci per conoscere tutta la nostra gamma di ortofrutta.