Dieta detox: la dieta depurativa a base di vegetali per disintossicare il corpo

Fratelli Marocca > Magazine > Blog > Dieta detox: la dieta depurativa a base di vegetali per disintossicare il corpo

Dieta Detox: La Dieta Depurativa A Base Di Vegetali Per Disintossicare Il Corpo

Da qualche tempo si sente parlare di dieta detox per depurare l’organismo, ma in cosa consiste questo tipo di alimentazione e quali benefici apporta veramente?

Per prima cosa, è necessario chiarire il significato e dare una definizione. Per dieta detox si intende una dieta disintossicante per il corpo a base di vegetali ricchi di antiossidanti, vitamine e fibre.

In altre parole si tratta di un regime alimentare della durata di pochi giorni da ripetere ogni qualvolta si eccede con alimenti che intossicano l’organismo, come quelli ricchi di grassi “cattivi”e di zuccheri, alcol e caffè e di tutti gli alimenti che producono tossine per il corpo e che appesantiscono il fegato.

Trattandosi, quindi, di assunzione di cibi sani e salutari, ricchi di antiossidanti e poveri di grassi, zuccheri e sostanze nocive, la dieta detox è a base, principalmente, di frutta, verdura e ortaggi.

Che frutta e verdura facciano bene al nostro organismo è un sapere condiviso da tutti. La particolarità della dieta detox, infatti, prevede un consumo esclusivo di questi alimenti che possono essere assunti anche come bevande, ad esempio con la preparazione di centrifugati e frullati, con un mix di frutta, verdure ed erbe aromatiche.

Quando iniziare e quanto dura una dieta detox

La regola generale, naturalmente, è sempre la stessa, ovvero, evitare i cibi grassi e con un alto indice glicemico. Non sempre, però, è possibile seguire un’alimentazione sana e, ogni tanto, è anche giusto concedersi uno strappo alla regola.

Nelle occasioni di festa, compleanni e matrimoni, solitamente si assumono cibi grassi e zuccherini. L’eccesso di alimenti grassi, ricchi di zuccheri e la quantità di alcol, tipici di queste occasioni, intossicano il corpo e appesantiscono fegato e reni, organi filtranti destinati alla pulizia.

Altre volte può capitare di assumere i cosiddetti “cibi spazzatura”, ad esempio quando si hanno giornate lavorative particolarmente lunghe e stressanti, che non lasciano il tempo per alimentarsi correttamente.

In questi casi, la dieta detox diventa indispensabile per ripulire l’organismo dalle tossine. La dieta, normalmente, prevede una durata di tre giorni, talvolta può arrivare anche ad una settimana.

Quali sono gli ingredienti indispensabili per la detox

Gli alimenti più ricchi di antiossidanti sono il miglior alleato per combattere i radicali liberi e sono contenuti soprattutto in frutta e verdura.

Quelli con una maggiore concentrazione di antiossidanti sono:

  • melograno
  • mirtilli
  • pompelmo
  • avocado
  • verdure a foglia verde
  • ortaggi (carote, peperoni, barbabietola, zucca e cavolo rosso)

È importante anche l’assunzione di Vitamina C presente in misura maggiore in:

  • papaya
  • arance
  • limoni
  • ananas

Inoltre, le fibre contenute nei cereali, verdure e ortaggi (particolarmente nei finocchi) sono ottime per aiutare il transito intestinale ed eliminare le scorie. Con questi ingredienti si possono preparare bevande, centrifughe, frullati aromatizzati con spezie ed erbe.

Articoli recenti