Gli alimenti di origine vegetale come frutta e verdura, soprattutto se di qualità, sono una fonte preziosa per la salute del nostro organismo, essendo poveri di grassi e ricchi di vitamine e sali minerali.
Nutrizionisti e dietologi, infatti, consigliano l’assunzione di frutta e verdura più volte nell’arco della giornata, ma come scegliere quella di qualità, più fresca e genuina?
Al giorno d’oggi, è facile trovare frutta e verdura di ogni tipologia e varietà, basti pensare all’enorme quantità che si trova in ogni supermercato o attività di vendita di ortofrutta. Non solo si può trovare frutta, ortaggi e verdura di coltivazione nostrana, ma anche molte varietà di frutta esotica e vegetali provenienti da diverse zone del mondo. In particolare, con la globalizzazione e lo sviluppo di reti commerciali per l’importazione ed esportazione di ortofrutta, i reparti di tutti i canali di vendita del settore si riforniscono quotidianamente di frutta e verdura di ogni paese.
Evitare frutta e verdura fuori stagione (o proveniente da paesi extraeuropei)
Tutti i giorni nei nostri supermercati si trovano prodotti provenienti dall’estero, molti dei quali da paesi esotici, in quanto le condizioni climatiche non consentono certi tipi di coltivazione tutto l’anno. L’abitudine a voler consumare ad ogni costo qualunque prodotto ha incentivato un sistema che dà poco valore alla qualità. La frutta proveniente da paesi esotici, di fatto, costa meno, per via dei bassi costi di produzione che riescono addirittura ad ammortizzare le spese di trasporto, ma le coltivazioni sono governate da diversi sistemi di regolamentazione, molto meno severi in merito dell’utilizzo di agenti chimici contaminanti. Non è un mistero che, in alcune parti del mondo, si fa un uso spropositato di queste sostanze.
Per quanto il risparmio sia una ragione più che comprensibile, può essere motivo per scegliere frutta e verdura di bassa qualità? Non sarebbe meglio scegliere frutta e verdura di stagione? La nostra nazione è ricca di varietà e sapori da gustare nel giusto periodo dell’anno, che non ci farà di certo rimpiangere le fragole per qualche mese.
Frutta e verdura di stagione: salutare, genuina e saporita
Prima di decidere quale frutta e verdura acquistare è bene tenere presente che il prodotto di stagione è sicuramente molto più gustoso e salutare. Difficile che le mele, un frutto squisitamente autunnale e invernale possa essere altrettanto buono e nutriente se comprato a Luglio. Se capita di trovare un frutto o verdura fuori stagione, sicuramente è un prodotto di serra, oppure proviene da altri paesi, o ancora è conservato in celle frigorifere per evitare il deterioramento. In estate, sicuramente si troveranno delle succose e dolci pesche, albicocche, susine, ciliegie, fagiolini, pomodori e fave.
Un’altra regola generale da seguire per scegliere frutta e verdura di qualità è quella di evitare le primizie. Spesso, se non provengono dall’estero, sono ottenute con tecniche che forzano la pianta ad una produzione prematura. Anche in questo caso, è meglio aspettare un paio di settimane per trovare un frutto sicuramente maturo e di stagione.In sintesi, per essere certi di acquistare frutta e verdura di qualità la prima regola e leggere la provenienza del prodotto dall’etichetta, accertarsi che sia nazionale (meglio ancora locale) ed, infine, che sia rigorosamente di stagione.