La pera è nota per i suoi effetti benefici sull’organismo e per gli elevati valori nutrizionali. Essendo un frutto di Settembre, il suo periodo di stagione è quello autunnale, con una maturazione che inizia verso la fine di Agosto e termina con le ultime varietà nel periodo di Dicembre.
Presenta caratteristiche nutrizionali molto importanti per l’organismo, tra cui la ricca presenza di zuccheri naturali e la bassa concentrazione di grassi, per cui è particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche.
Valori nutrizionali
Ricca di vitamine (A, C, B1 e B2) e minerali, soprattutto potassio e calcio, e con una buona presenza di antiossidanti, la pera apporta diversi benefici a più livelli, aiutando a rinforzare il sistema immunitario ed a migliorare la salute dell’apparato digerente.
Gli effetti benefici a livello gastro-intestinale
La pera è il frutto ideale per regolarizzare la corretta funzionalità dell’intestino, grazie alla ricchezza di fibre e lignina, una sostanza naturale che aiuta a prevenire alcune patologie tumorali del colon.
Il sorbitolo, uno degli zuccheri presenti nella pera, favorisce la digestione, mentre la pectina ha un potere lassativo che aiuta nei casi di stipsi.
Potere energizzante e anti invecchiamento
La presenza degli zuccheri e delle vitamine B1 e B2 conferisce un potere energizzante per rivitalizzare l’organismo dopo la calda stagione estiva, mentre la ricca presenza della Vitamina A ed E aiutano a prevenire la formazione di rughe e inestetismi della pelle.
Antidiabetico naturale
Il levulosio, uno degli zuccheri presenti nella pera, aiuta a ridurre l’eccesso di glucosio nel sangue. Essendo povera di carboidrati e con ridotto indice glicemico risulta ideale per chi soffre di diabete di tipo 2, rendendo l’organismo più sensibile all’insulina.